Anatole Taubman

Anatole Taubman è uno degli attori svizzeri di maggior successo internazionale e da circa 10 anni è ambasciatore della marca SEAT.

Da tempo oramai considera la protezione ambientale un dovere e non una semplice opzione. Ciò comprende anche l’uso intelligente delle nostre risorse naturali.

Pertanto gli sta particolarmente e personalmente a cuore diffondere la consapevolezza per i modelli a gas naturale SEAT CNG, che convincono soprattutto per la loro sostenibilità, ma anche dal profilo economico.

CNG

Cosa è il CNG?

Il gas naturale – detto anche CNG (Compressed Natural Gas) – è il vettore energetico fossile che rimarrà disponibile a lungo termine, secondo una stima per almeno i prossimi 130 anni. In Svizzera la percentuale di biogas nel CNG è di circa il 20 % e deriva al 100 % da energie rinnovabili indigene. Le propulsioni ecologiche sono di estrema attualità. Anche se si è spesso portati a pensare che i propulsori alternativi comportano rinunce e costringono a scegliere tra ecologia oppure autonomia, tecnologia d’avanguardia oppure economia, piacere di guidare oppure risparmio, noi di SEAT anziché oppure diciamo «E!». Con i modelli a gas naturale SEAT CNG conciliamo tutto e dissolviamo gli opposti letteralmente in un’aria migliore.

Modelli CNG

Con i modelli Ibiza TGI, Leon TGI, Leon ST TGI nonché Mii EcoFuel, SEAT offre già oggi un’interessante gamma di modelli di veicoli alimentati a gas naturale. Nella seconda metà del 2018, la gamma sarà arricchita dal nuovo crossover SEAT Arona TGI. Tutti i modelli CNG vi offrono i pregi e il comfort di un modello paragonabile a benzina, con il vantaggio di una guida più economica e soprattutto più ecologica – senza costringervi a rinunciare minimamente al piacere di guidare.

CNG in Svizzera

Oltre 145 stazioni di rifornimento di gas naturale in Svizzera

Qual è la differenza tra gas naturale e biogas e ci sono sufficienti stazioni di servizio? Entrambi i derivati da gas hanno come base il metano (CH4) e la differenza risiede unicamente nell'origine. Il gas naturale si è creato in milioni di anni da sostanze biogene sotto la superficie terrestre ed è considerato una fonte energetica fossile non rinnovabile. Viceversa il biogas viene prodotto in Svizzera da rifiuti e residui biogeni in un processo di diversi giorni in assenza di aria. È un'energia rinnovabile, senza effetti sul clima e viene trattata per ottenere la qualità del gas naturale e immessa nella rete del gas. In Svizzera le stazioni di rifornimento di gas sono oltre 145. La procedura di rifornimento è tecnicamente un po’ diversa rispetto alla benzina o al diesel, ma comunque molto semplice e sicura. Anche uno sguardo su altri Paesi europei mostra una rete di stazioni di gas naturale ben sviluppata.

Verificate subito la disponibilità di stazioni di rifornimento nei pressi del vostro domicilio e dal vostro posto di lavoro.

Sicurezza

Domande frequenti

Il CNG è sicuro? Naturalmente. L'argomento sicurezza è al vertice delle priorità per le SEAT CNG, per cui i serbatoi del gas soddisfano le norme di sicurezza più severe e resistono alle sollecitazioni meccaniche e tecniche più dure.

1. Il gas è tossico ed esplosivo?

  • Di principio il gas naturale non è tossico ed è inodore, per questo motivo viene aggiunta una sostanza dall'odore intenso. Questa viene percepita già a partire da una concentrazione dell'1% e quindi ben al di sotto della soglia di pericolo (14-16%). La benzina s'infiamma a temperature notevolmente più basse del gas naturale.

2. Posso parcheggiare nei garage con un veicolo CNG?

  • Dal profilo tecnico non ci sono controindicazioni, i divieti di accesso per i veicoli a gas si riferiscono a una tecnica propulsiva del passato con GPL (gas di petrolio liquefatto), che in caso di fuga di gas non si volatilizzava. Al contrario per il CNG non sussiste alcun pericolo.

3. Non mi fido del procedimento di rifornimento. Quanto è sicuro?

  • Fare rifornimento alla pompa di gas naturale è oltremodo semplice. Come funziona una stazione di servizio di CNG? Il gas naturale usuale (o una miscela con bio CNG) viene attinto dalla rete di distribuzione e passa attraverso un compressore che lo comprime. Per evitare che geli, il gas viene essiccato e poi immagazzinato in un serbatoio intermedio. Il gas arriva poi direttamente da questo contenitore in pressione alla pompa, per cui il rifornimento avviene in modo altrettanto veloce di un rifornimento di benzina o diesel (questo metodo viene definito «fast fill»). Inoltre la pistola erogatrice è concepita in modo che il gas può essere erogato solo se la pistola è correttamente collegata e agganciata. Questo rende il procedimento di rifornimento, che si può eseguire da soli, molto sicuro!

4. I veicoli a gas necessitano di una manutenzione più frequente?

  • I veicoli a gas naturale hanno intervalli di manutenzione e servizio analoghi a quelli dei veicoli a benzina o diesel. Conformemente alla legge svizzera, l'impianto a gas naturale deve essere controllato ogni due anni da un partner ufficiale SEAT. Questi controlli si devono agli elevati standard di sicurezza in vigore per i veicoli alimentati a CNG.

5. Cosa significa tecnologia TGI in relazione ai veicoli CNG?

  • TGI associa benzina e gas naturale compresso - il medesimo gas che in parte viene utilizzato nelle case, ma che in quanto a volumi occupa meno dell'1%. Il serbatoio di CNG è posizionato sotto il bagagliaio e il motore seleziona automaticamente il CNG come carburante primario finché il serbatoio è vuoto. Dopodiché commuta in modo automatico e silenzioso sull'alimentazione a benzina. Chi viaggia in modo consapevole dei costi, provvede a fare rifornimento per tempo in tutta la Svizzera e in tutta Europa a una delle numerose stazioni di servizio di gas naturale, lasciando il serbatoio a benzina intatto come riserva e approfittando della convenienza a livello di costi del gas naturale. Inoltre: i veicoli CNG di SEAT hanno tutti un contrassegno ambientale verde, per cui si può circolare anche nei centri urbani di determinate città europee quando il traffico è limitato a causa di un inquinamento elevato.

VANTAGGI CNG

I modelli a gas naturale SEAT CNG conciliano davvero tutto:

1. Ecologia E autonomia.

1. Ecologia E autonomia.

• Fino al 28% in meno di emissioni di CO2.
• Fino a 1300 km di autonomia combinata.

2. Tecnologia d'avanguardia.

2. Tecnologia d'avanguardia.

•20% di quota di biogas da energia rinnovabile.
 

3. Piacere di guidare E risparmio.

3. Piacere di guidare E risparmio.

• Ampie possibilità di personalizzazione in ambito design, comfort o connettività.
 

Cerca partner
4. Assicurazione a tariffa eco.

4. Assicurazione a tariffa eco.

• Alcune assicurazioni auto sostengono l’acquisto di un veicolo a gas naturale con condizioni speciali. Informatevi presso il vostro consulente assicurativo.

5. Sconti per veicoli efficienti sotto il profilo energetico.

5. Sconti per veicoli efficienti sotto il profilo energetico.

• Alcuni cantoni incentivano l’acquisto di veicoli particolarmente efficienti con sconti sull’imposta di circolazione.
 

Saperne di più

Partner SEAT

Il più vicino partner SEAT CNG.

Il partner SEAT è a vostra disposizione e risponde con piacere alle vostre domande sui modelli SEAT CNG. Passate a trovarlo e chiedetegli un'offerta per il modello SEAT CNG ideale per voi.